giovedì 24 febbraio 2011

TORTA MIMOSA


Ingredienti
pan di spagna
crema pasticcera
100ml panna montata
250ml acqua
1/2 bicchiere di liquore dolce
200 zucchero

Per il pan di spagna segui questa ricetta
INGREDIENTI
50g di amido (x ogni uovo che si mette)
50g di zucchero (x ogni uovo che si mette)
una bustina di lievito per dolci

Decidete di quante uova volete fare la torta ( io di solito per una teglia di 26cm metto 4 uova e quindi 200gr di amido e 200gr di zucchero)
Si montano a neve gli album con una frusta elettrica, a poco a poco si aggiungono i rossi sempre mescolando a velocità più ridotta, aggiungere lo zucchero e l'amido ed infine il lievito.Mescolare finchè l'impasto è morbido e omogeneo versare in una teglia imburrata e infarinata. Mettere in forno a 190° finchè non si vedono staccare i bordi della torta dalla teglia ,circa 30'.


Per la crema segui questa ricetta :
Ingredienti
1/2 l di latte

140gr zucchero

70gr amido (io uso quello di grano)

2 tuorli d'uovo

scorza di 1 limone

Lavorare, in un tegame, i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta l'amido e il latte, mescolare bene evitando la formazione di grumi, aggiungere la scorza del limone ( che verrà tolta a cottura ultimata). Mettere sul fuoco moderato e mescolare finchè la crema non si addensa.


Fatto il pan di spagna tagliarne un disco che servirà da coperchio. Scavare il centro e mettere da parte il ricavato per la decorazione finale.
Preparare la crema pasticcera e quando è fredda incorporare la panna.
Fare una bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero, a bollore raggiunto spegnere il fuoco e aggiungere il liquore.
Quindi bagnare il pan di spagna, versare dentro la crema, lasciandone un pò da parte per la decorazione finale. Quindi coprire con il disco precedentemente tagliato, bagnarlo leggermente con la bagna e ricoprire il tutto con la restante crema pasticcera.Decorare sbriciolando sopra il pan di spagna precedentemente messo da parte.Mettere in frigo

1 commento:

  1. Complimenti bella ricetta, interessante il suggerimento per il pan di spagna, spero di avere tempo per realizzarla. Sempre grande Rosalba
    Kay Scarpetta

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...