sabato 30 luglio 2011

"BOLOGNESE" DI NONNA PAPERA


Dalle mie parti si chiama " Bolognese"
è un misto tra la "scacciata catanese" ed il "patè di sfoglia"
ingredienti per la base
250 ml latte
80g olio d'oliva
1 cubetto di lievito
1 cucchiaio di zucchero
650g di farina 00
un pizzico di sale
1 uovo intero

per la copertura
1 confezione di pasta sfoglia
1 tuorlo d'uovo + 1 cucchiaio di latte

per il ripieno
mozzarella
passata di pomodoro
melanzane fritte
sale

Mettere la farina a fontana,  con al centro l'uovo, l'olio,il lievito, lo zucchero e il sale; mescolare e aggiungere pian piano il latte intiepidito. Impastare bene finchè il tutto risulta morbido ed elastico, lasciare lievitare per qualche ora, (io di solito la preparo subito dopo pranzo per la sera).
Quando è ben lievitata stenderla su una leccarda da forno, ricoperta di carta forno, condire con la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a pezzi, le fettine di melanzane fritte, pochissimo sale. Adagiare sopra la pasta sfoglia, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Spennellare la superficie della pasta sfoglia con  il tuorlo d'uovo precedentemente sbattuto con un cucchiaio di latte. Sopra fare dei piccoli tagli, per evitare che gonfi troppo.Mettere in forno caldo a 190°-200°  per circa 1/2 ora. Lasciare intiepidire prima di gustarla...

1 commento:

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...