mercoledì 20 luglio 2011

GELO DI ANGURIA (GELO DI MELLONE)
















Io adoro l'anguria, secondo me è il frutto più buono dell'estate e, da buona mangiatrice di questo frutto, oggi ho voluto provare questo dolce tipico siciliano.
Ho cercato un pò in giro per trovare una ricetta che andasse al caso mio, si dovrebbero usare i fiori di gelsomino, ma per me era un pò complicato reperirli, così ho deciso di preparalo prendendo un pò di qua e un  po di là.

Il risultato è stato soddisfacente, ecco gli ingredienti
700g di polpa di anguria
70g di zucchero (se l'anguria non è molto dolce potete aumentare la quantità )
80g di amido di grano
qualche goccia di aroma di vaniglia
scaglie di cioccolato fondente
granella di pistacchio

La preparazione è semplice, il procedimento è simile alla preparazione di una crema. Bisogna per prima cosa passare nel passatutto la polpa d'anguria per ottenerne il succo.In questo succo va aggiunto lo zucchero e l'amido facendo in modo da non formare grumi. Aggiungere qualche goccia di aroma di vaniglia e mettere sul fuoco. Io vi consiglio, per evitare di formare grumi , di mescolare per prima cosa l'amido con lo zucchero e poi aggiungere a poco a poco il succo dell'anguria. Mescolare per circa un quarto d'ora a fuoco moderato. Quindi versare in delle formine e lasciar raffreddare prima di metterle in frigo. Dopo qualche ora, quando sono ben fredde, sformarle e decorarle con le scaglie di cioccolato ed il pistacchio.
Adesso tocca a voi dare un giudizio.

1 commento:

  1. mai provato...mna adorando l'anguria penso che mi piacerebbe sicuramente....baci stefy

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...