venerdì 27 gennaio 2012

TORTA SAINT HONORE'

Tovagliolo confezionato da Creativitavola

Questa torta è una combinazione di pasta brisè e bignè, si pensa che il nome sia un omaggio a sant'Onorato patrono dei fornai e dei pasticceri che nel VI secolo fu vescovo di Amiens.

Ingredienti
  • pasta brisè per la ricetta clicca qui
  • bignè per la ricetta clicca qui
  • crema pasticcera per la ricetta clicca qui
  • panna zuccherata Spraypan
per il caramello
  • 250g di zucchero Eridania
  • 100ml di acqua
Preparare la pasta brisè e metterla a riposare in frigo, nel frattempo preparare la pasta choux (per i bignè). Stendere la pasta brisè e con una tasca da pasticcere creare un bordo alla base, con metà dell'impasto per i bignè, con l'altra metà in una teglia adagiare delle piccole quantità di impasto per formare i bignè.
Mettere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciarla intiepidire. Quando la base è pronta, lasciarla raffreddare quindi versare al centro la crema pasticcera e stenderla con una spatola. Riempire i bignè con la panna e posizionarli tutti intorno alla torta. Preparare il caramello con lo zucchero e l'acqua, lasciando sciogliere delicatamente, quando raggiunge il colore dorato, con l'aiuto di un cucchiaio sgocciolarlo sulla torta.

5 commenti:

  1. E' stata la torta che ho scelto per il mio matrimonio...i classici non tramontano mai!

    RispondiElimina
  2. Molyo bella e sono sicura anche buonissima!

    RispondiElimina
  3. Un grande classico che non tramonterà mai, la sua bontà è indescrivibile!! :-)

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...