Ho trovato questa ricetta in una rivista ,"Cucina Moderna", di qualche anno fa; è da tanto che avevo voglia di provarla, l'unica cosa che non mi convinceva era l'impasto senza lievito.. Oggi mi sono decisa a prepararli. Devo dire che anche senza lievito, l'impasto è morbido ed elastico, molto buono e facile da stendere. Sono venuti ottimi!!
Ingredienti (ne sono venuti 22 piccoli)
- 250g di farina 00
- 90g circa di acqua
- 200g di ricotta Fattorie Osella
- 100g di mozzarella
- 100g di prosciutto cotto
- 50g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- 2 uova
- olio per friggere
- sale e pepe Tec- Al
Impastare la farina con un pò di sale e l'acqua necessaria per ottenere un impasto consistente. Lavorarlo per circa mezz'ora, formare un panetto e lasciarlo riposare per un'ora. Intanto preparare il ripieno, mettendo in una ciotola la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, la mozzarella ed il prosciutto spezzatati, il prezzemolo ed il pepe. Prendere l'impasto, dividerlo in parti uguali e stendere dei dischi dello spessore di circa 1mm. Mettere un cucchiaino di ripieno e sigillare bene i bordi. Scaldare abbondante olio e friggere i panzerotti, finchè diventano dorati da entrambi le parti. Scolarli e servire caldi.
Mamma che bontà,uno sfizio sempre gradito!
RispondiEliminaBuonissimi questi panzerotti.
RispondiEliminagnam ma quanto sembrano buoni!! complimenti!! buona serata!!
RispondiEliminabuoni !!!
RispondiEliminali proverò presto:)
RispondiEliminai tuoi panzerotti sono molto buoni :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)
RispondiElimina