venerdì 3 febbraio 2012

TORRONE SICILIANO

Oggi sono iniziati i festeggiamenti per S.Agata, che si concluderanno il 5/6 febbraio, già perchè in realtà finisce nelle mattinate del 6, per vedere qualche foto scattata oggi visita il mio blog A Casa...da Rosy. Il torrone è uno dei dolci che in questo periodo riempiono le bancarelle lungo le strade della città.


Ingredienti per 8-10 Persone
500gr di mandorle "nette" ovvero senza scorza (anche con la pellicina marrone )
500gr di zucchero semolato
Olio extravergine d'oliva

Mettete le mandorle in una teglia e tostatele in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Lasciatele raffreddare.
Versate lo zucchero in una casseruola, bagnatelo con qualche cucchiaio d'acqua e fatelo sciogliere a fuoco dolce facendo attenzione che non scurisca troppo.
Aggiungete le mandorle, incorporatele bene allo zucchero mescolando. Dopo pochi minuti (quando cominciate a sentire come uno scricchiolìo), le mandorle sono pronte! Versate il composto su un tavolo di marmo unto di olio e formate uno strato abbastanza omogeneo. Potete aiutarvi con le mani bagnate (stando attente a non scottarvi) oppure con delle spatoline..sempre bagnate sennò si appiccicano!

2 commenti:

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...