sabato 22 settembre 2012

GELO DI CANNELLA

Piatto e brocca GreenGate

Il gelo di cannella è un dolce tipico siciliano, dai profumi e dai sapori indescrivibili. Per chi ama la cannella non può non preparare almeno una volta questo dolce. Questo dolce viene servito solitamente dopo cena, ha, infatti, delle proprietà digestive ...e non vi dico il profumo durante la preparazione, inebria tutta la casa ed anche il vicinato. Se lo si vuole preparare bisogna pensarci almeno un giorno prima.

Ingredienti
10g di cannella in stecche
500ml di acqua
150g di zucchero
50g di amido di grano (o mais)
pistacchi tritati

In una pentola lasciare macerare per tutta la notte, la cannella nell' acqua. L'indomani portare l'acqua, con la cannella macerata, a bollore, quindi spegnere il fuoco e lasciar riposare per il resto della giornata. Filtrare l'acqua. In una pentola miscelare l'amido con lo zucchero, quindi aggiungere a poco a poco l'acqua filtrata, mescolando per evitare che si formino grumi. Aggiunta tutta l'acqua mettere sul fuoco medio-basso e mescolare finchè si rapprende. Versare nelle formine, lasciar raffreddare e mettere in frigo per tutta la notte. L'indomani sformare nei piatti e coprire con pistacchi tritati.

12 commenti:

  1. Lo proverò senz'altro! Mi piace molto ma non ho mai provato a farlo. Ciao rosalba e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. e si ogni volta con le tue ricette mi fai iniziare la giornata nei migliori dei modi..baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  3. Rosalba..mi incuriosisce parecchio questo gelo..ha un colore splendido :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Bravissima. Io dopo un viaggio in Sicilia, feci il gelo al limone con l'antico metodo (bho!me lo disse il tipo del ristorante, l'ho nel mio blog, vai a dare un'occhiata per dirmi cosa ne pensi) e poi al mandarino. Allora mi manca alla cannella per completare la collezione:-)baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sai che esiste pure il gelo di anguria e quello all'infuso di gelsomino! Sono da provare! :)

      Elimina
  5. Buongiorno!!
    Appena ho letto "Per chi ama la cannella...." mi sono subito precipitata a leggere la ricetta... mi piace e la farò senz'altro!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Una ricetta tutta da provare!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo Rosalba, in questo caso andrebbe mangiato adesso.
    A presto

    RispondiElimina
  8. Mi hai incuriosito, una ricetta molto particolare.Buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti
    davvero un dolce goloso e molto originale!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. wow... ma non conoscevo questo dolce :)
    sembra ottimo :)

    RispondiElimina
  11. Ma sai che credo mi piacerebbe moltissimo?? Adoro la cannella ;)

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...