domenica 2 settembre 2012

CHEESECAKE AL LIMONE E FESTA DI COMPLEANNO







Tovaglia confezionata da Creativitavola


Giorno 26 luglio, mio marito ha compiuto 50 anni, ma essendo in vacanza ho deciso di spostare i festeggiamenti. Il forte caldo ci ha spinti fino al 1° di settembre. Il caldo c'è stato lo stesso, ma per fortuna un pò meno. Ho preparato un buffet, nella foto potete vedere solo alcune delle pietanze preparate. Come torta, oltre a vari dolcini, ho optato per una fresca cheesecake al limone. La ricetta la potete trovare anche nel mio blog "Le gioie del palato".



Ingredienti
350 g di frollini
120 g di burro
500 g di yogurt bianco magro
500 ml  di panna da montare già zuccherata
80 g di zucchero a velo
13 g di fogli per gelatina
3/4 cucchiai di limoncello
Per la gelatina
1 bustina di gelificante in polvere ( quello che si utilizza per coprire la frutta delle crostate)
4 cucchiai rasi di zucchero
250 ml di acqua
Il succo di un limone
Qualche goccia di colorante giallo per alimenti
Sciogliere il burro nel forno a microonde, tritare i biscotti ed unire il burro liquefatto. Con questo impasto formare la base della torta, in una teglia con i bordi apribili, schiacciando bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigo a solidificare. Intanto preparare la crema. Mettere a mollo i fogli di gelatina in poca acqua fredda. In una ciotola versare lo yogurt e lo zucchero a velo, lavorare bene, quindi aggiungere il limoncello. Prendere qualche cucchiaio di panna e riscaldarla, in questa panna sciogliere i fogli di gelatina scolati dall’acqua. Montare la panna ed aggiungerla delicatamente all’impasto di yogurt. Aggiungere anche i fogli di gelatina sciolti e mescolare bene dal basso verso l’alto delicatamente. Versare il tutto nella base di biscotti e livellare bene, sempre con l’aiuto di un cucchiaio. Rimettere in frigo per qualche ora.
Quando è diventata solida preparare la gelatina superiore, seguendo le istruzioni della busta e aggiungendo il succo del limone filtrato e le gocce di colorante. Lasciar intiepidire e versare sopra la cheesecake. Decorare a piacere. Continuare a tenere in frigo fino al momento di servire.



Alcuni momenti della serata.


23 commenti:

  1. Ciao Rosalba! Auguri a tuo marito e complimenti a te per il buffet e la torta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosalba!!Auguri al marito e complimenti a te,per la torta BELLA FACCIA davvero e per il resto delle foto...m'hanno fatto venire fameeeeeeeeeeeee
    :-*

    RispondiElimina
  3. Auguri a tuo marito...e tu sei stata bravissima..e questa torta ?? Sono senza parole !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. ottima e fresca la cheesecake al limone.. e buonissime anche le altre sfizioserie che vedo in foto! tanti auguri al maritozzo!

    RispondiElimina
  5. Auguri a tuo marito e complimenti per il buffet, ricco ed invitante, la torta è la mia preferita, ti è venuta benissimo...io pasticcio sempre con la gelatina!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Che carina hai preparato cose buonissime e molto belle.Faccio gli auguri a tuo marito e tantissimi complimenti alla bravissima mogliettina. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. CIAO ROSALBA, COMPLIMENTI ... HAI PREPARATO DELLE COSE MOLTO BELLE E SICURAMENTE BUONISSIME!

    RispondiElimina
  8. Anche io ho un paio di compleanni da festeggiare e la ricetta di questa bellissima cheese cake arriva proprio al momento giusto!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri al festeggiato e berato lui che ha potuto mangiare tutte quelle prelibatezze!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. devo dire un magnifico cheese cake, mi piace molto come ha i preparato la crema con lo yogurt e la panna :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Carmine, devo dire che questa cheesecake è la mia preferita

    RispondiElimina
  12. uh le ricette di nonna papera!!!! che bello, conservo ancora il mio librino di ricette.. o almeno credo.. vado subito a guardare........ MAMMAAAAAAAAAAAAAAA!
    Auguri in ritardo!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...