lunedì 6 febbraio 2012

TORTA ALL' ANANAS

Tovagliolo confezionato da Creativitavola
Ingredienti per 8 persone:
- 150 gr. farina
- 100 gr. zucchero
- 50g di zucchero di canna
- 100 gr. burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai succo d'ananas
- 7 fette ananas sciroppato
- amarene Toschi

Mescolate la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i 2 tuorli e i 4 cucchiai di succo di ananas. Lavorate energicamente il composto, aggiungete il lievito e poi le chiare leggermente montate. In una teglia imburrata e infarinata disponete le fette di ananas a forma di fiore (una fetta centrale e sei a corolla) e cospargete con lo zucchero di canna. Versate l'impasto nella teglia sopra le fette di ananas e cuocete in forno moderato a 180°-190° preriscaldato per 35-40 minuti. Capovolgete la torta con delicatezza quando è ancora calda ; fate attenzione a che la decorazione si stacchi correttamente dal fondo della teglia. Decorate con le amarene. Fate raffreddare prima di servire.

3 commenti:

  1. Buonissima la torta all'ananas...brava cara!!

    RispondiElimina
  2. Oh che ricordo .... La facevo spesso quando ero ragazza ma non ho più trovato la ricetta ... Mi sembra di ricordare che facevo caramellare lo zucchero e poi mettevo la fette di ananas .... Grazie tante adesso la stampo così non la perdo più ... Amelina

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...