venerdì 4 novembre 2011

CANNELLONI

Tovagliolo confezionato da Creativitavola

Questa ricetta è un classico, ma io ritengo che il mio blog sia per tutti, anche per chi è principiante. 
Naturalmente questa è la mia versione.

Ingredienti
  • 400g farina per pasta e gnocchi Rosignoli Molini
  • 4 uova
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva Dante
  • un pizzico di sale
per il ripieno
  • 500g di spezzatino di vitello
  • 500ml di salsa ciliegino Agromonte
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d'oliva Dante
  • besciamella Gran Cucina
  • 80g formaggio grattugiato
  • sale
Preparare la pasta, mescolando tutti gli ingredienti. Stenderla molto sottile e tagliare dei rettangoli. Intanto preparare il sugo, a me piace la carne che si sfiletta, quindi la cucino nella pentola a pressione in poca acqua, per circa un'ora. In seguito metto a soffriggere la cipolla, aggiungo la carne sfilettata e per finire la salsa di pomodoro ciliegino, sistemo di sale e lascio cuocere per una decina di minuti. Mettere a bollire l'acqua, quindi cuocere per pochi minuti le sfoglie di pasta. Scolarle ed asciugarle, mettere su ognuna di esse il sugo, un po' di formaggio, arrotolarle e adagiarle su una pirofila da forno dopo aver steso uno strato di sugo. Sistemare i cannelloni e sopra fare un'ultimo strato di sugo, besciamella e formaggio grattugiato. Mettere in forno a  180° per circa 20 minuti.





8 commenti:

  1. Mi piace tanto la pasta ripiena; i cannelloni è da un po' che non li mangio. Grazie per lo spunto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che buona!! E ho visto le altre ricette, sei superbrava!!!
    Ciao
    Sabry

    RispondiElimina
  3. Squisito piatto per grandi occasioni!!
    I tuoi cannelloni sono stupendi! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un grande classico ma un 'sempreverde'! :)) saranno secoli che nn li mangio! Slurp

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...