Centrotavola confezionato da Creativitavola
Ingredienti
- 300g di farina 00
- 130g di burro
- 70g di zucchero
- 2 cucchiaini di caffè Store-Valtellina
- 1 cucchiaino di ammoniaca
- 1 uovo e un tuorlo
- il doratore Codap
Lavorare tutti gli ingredienti. Con l'impasto formare un rotolo. Tagliarlo a dischetti di circa 1 cm, col bordo del coltello incidere leggermente il centro del dischetto, per dare la forma di un chicco di caffè. Adagiarli nella leccarda del forno ricoperta di carta forno, spruzzare il doratore e mettere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sono bellissimi, molto invitanti... immagino la bontà!!!
RispondiEliminaMa l'ammoniaca si usa nei dolci? Scusa la mia ignoranza ma proprio non lo sapevo:)
RispondiEliminacarini comunque con questa forma a chicco:)
a presto:**
Sì, Tantocaruccia, io la uso per fare le crostate, nei biscotti, non l'ho mai usata per i dolci che devono lievitare molto, a pasta morbida, dovrei cercare se è possibile o direttamente provare.
RispondiEliminami sorprende l'ammoniaca, quella pura per lavare i vetri? ma che compito ha, me l'ho spieghi? io conosco di usare il bicarbonato al posto del lievito, fammi sapere ciao
RispondiEliminaNooo, l'ammoniaca per dolci, la vendono in bustine, sembra bicarbonato. Io la compro dove vendono prodotti di pasticceria, dà una consistenza giusta al biscotto, ma la puoi sostituire col lievito, ciao
RispondiEliminaAnche io ho sempre sentito parlare dell'ammoniaca ma non l'ho mai utilizzata. Per aiutare la lievitazione ho sempre impiegato il bicarbonato. Pero' Rosalba...questi frollini al caffe' sono fantastici!!
RispondiElimina