mercoledì 28 settembre 2011

CIAMBELLA ARCOBALENO

In una festa porta sicuramente allegria, ma è sicuramente buona
in ogni attimo della giornata.
Ho usato una tortiera Happyflex in silicone, era la prima volta e devo dire
che mi ha sorpreso quanto è pratica e poi ce ne sono di tantissime
forme, ci si può sbizzarrire.

Ingredienti
  • 500g di farina 00 per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
  • 125g di burro
  • 200g zucchero
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte circa
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • coloranti alimentari
  • zucchero a velo

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere a poco a poco il burro, la farina, alternandola col latte, la buccia grattugiata del limone, il lievito. Quando l'impasto è ben omogeneo, dividerlo in tre o più parti e colorarli a piacere. Quindi nello stampo, io ho usato quello in silicone e non ho dovuto imburrare, versare gli impasti colorati , uno sull'altro. Mettere in forno a 180° per un 40° minuti circa, fare la prova spaghetto. Lasciar raffreddare e sformare. Spolverare sopra lo zucchero a velo.


Tortiera Happyflex

6 commenti:

  1. La forma dello stampo rende giustizia ala torta è superbo!

    RispondiElimina
  2. Che bella forma di ciambella e che colori! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  3. ah! nonna papera sei bravissima! e' come la mia torta variopinta! (hai visto il mio post di qualche tempo fa?) pero' il tuo stampo e' diecimila volte piu' bello!!! lo voglioooooooo!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte ^_^... no, Gemma, non l'ho vista, devo venire a vederla...^_* ciao

    RispondiElimina
  5. io l'ho fatta seguendo una ricetta simile ma alternando i colori a cucchiaiate dal centro (su YouTube: rainbow cake).. viene bellissima, puoi provare anche così.. cmq il tuo stampo è bellissimo.. lo voglio!!!!!! :)

    RispondiElimina
  6. io l'ho fatta con una ricetta simile però alternando i colori a cucchiaiate (vedi su YouTube: rainbow cake).. ma il tuo stampo è fantasticamente bello.. lo voglio!! ^_^

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...