domenica 16 ottobre 2011

CROCCHETTE CON MOZZARELLA E ACCIUGHE

Ecco una nuova variante di crocchette, le ho fatte al prosciutto, con la carne ed adesso con mozzarella ed acciughe...sono buonissime, la delicatezza della patata e il piccante dell'acciuga hanno creato un connubio veramente buono.

Ingredienti per 14 crocchette grandi
  • 2 patate rosse grandi
  • 1 uovo
  • 30g di burro
  • 40g di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
  • 1 mozzarella
  • qualche filetto d'acciuga sott'olio
  • 1 uovo e pangrattato per la panatura
  • olio di semi di girasole
  • termometro per grassi Gioia della Casa
Mettere a bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle nello schiacciapatate. Condirle con sale, pepe, burro, formaggio, l'uovo e mescolare bene. Formare delle palline e all'interno inserire un cubetto di mozzarella e un pezzetto di acciuga, chiudere e modellarle a tronchetto, quindi passarle nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggerle in olio caldo a 200°, io mi sono aiutata col termometro per grassi di Gioia della Casa, che ho trovato utilissimo, perché le crocchette si sono perfettamente cotte senza disfarsi. Sgocciolare in carta assorbente prima di servire.



10 commenti:

  1. che buone!!! sanno proprio di domenica! un bacione rosalba!

    RispondiElimina
  2. Che buone che devono essere, hanno proprio un aspetto invitante!!!

    RispondiElimina
  3. La prima volta che vedo un termometro per i grassi forte! C'è ne rimasta qualcuna?

    RispondiElimina
  4. Adoro le crocchette poi con l'acciughina saranno divine...
    Complimenti per la golosa ricetta!

    RispondiElimina
  5. @Nuvoletta- è davvero ottimo questo termometro ^_^

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono, le acciughine ci stanno proprio bene! Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosalba, grazie di essere passata a trovarmi e di esserti aggiunta ai miei follower, eccomi qui. Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi con molto piacere :-) queste corcchette sono stuzzicosissime e molto saporite, proprio come piacciono a me, ne mangerei un paio adesso :-)

    RispondiElimina
  8. interessanti queste crocchette, il termometro che dici è il termometro sonda o è specifico per i grassi?

    RispondiElimina
  9. Max, il c'è scritto per grassi e per vedere anche la cottura dei cibi all'interno senza doverli tagliare...

    RispondiElimina
  10. Adoro le crocchette...proverò questa versione sicuramente ottima! Ciao

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...