giovedì 20 ottobre 2011

PIADINA

Ecco la mia piadina, ho sostituito lo strutto previsto nella ricetta, con l'olio extravergine d'oliva. 

Ingredienti
  • 500g di farina 00 Molino Chiavazza
  • 250 ml di acqua
  • 40g di olio extravergine d'oliva Dante
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • un cucchiaino raso di bicarbonato
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Dividere l'impasto in quattro parti. Stendere col mattarello ogni panetto cercando di dare una forma rotonda e cuocere sul testo romagnolo ben caldo, per qualche minuto. Io amo condirle con prosciutto crudo e robiola, ma si possono condire in svariati modi.    

10 commenti:

  1. Bravissima...la ricetta sembra semplice e sembra dare ottimi risultati...la copierò presto!
    Mio marito ma anche io la mangiamo sempre volentieri
    Una buona serata

    RispondiElimina
  2. A me una con la mortadella non dispiacerebbe fameee... sono venute perfette complimenti !!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  3. Buonissima...anch'io uso l'olio invece del burro. Ti è venuta una meraviglia! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ti sono venute molto bene, brava! Anche io sostituisco lo strutto con l'olio. Ciao buon venerdì!

    RispondiElimina
  5. Buonissima! Hai fatto bene ad usare l'olio invece dello strutto, molto più leggera e salutare! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, veloce e semplice questa piadina, la proverò anche io, grazie! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  7. io sono romagnola doc e nella piadina il lievito per dolci non va assolutamente messo ma un pizzico di bicarbonato... se una "zdora" leggesse che metti il lievito...inorridirebbe!!!! La romagna è la terra della piadina ... tutti gli altri ingredienti vanno bene,,
    bella pagina, complimenti..davvero ben fatta.
    ciao Marinella

    RispondiElimina
  8. Perdonami, ho provato a farla col bicarbonato ed è venuta buonissima, ma sai anche io, da siciliana, vedo delle ricette della mia terra stravolte....grazie di tutto ^_^

    RispondiElimina
  9. la voglio fareeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...