mercoledì 12 ottobre 2011

ZUPPA DI PATATE E FUNGHI PORCINI

Ieri sera mia figlia aveva voglia di qualcosa di gustoso, ma nemmeno lei sapeva con esattezza cosa. Così ho pensato a questa ricetta che in realtà negli ingredienti prevedeva i porri, che a mia figlia non piacciono proprio, allora li ho sostituiti con i funghi porcini secchi. Il risultato è stato sorprendente, un sapore così delicato; volevo preparare anche dei crostini per accompagnamento, ma non ho avuto tempo, sarà per la prossima volta.

Ingredienti
  • 600g di patate
  • 20g di funghi porcini secchi ammollati
  • 100g di burro
  • 1 litro di brodo Tec-Al
  • 1 dl di latte
  • 1 dl di crema per condire Gran Cucina
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadini. In una pentola sciogliere il burro, aggiungere le patate e farle soffriggere un po'. Aggiungere i funghi ammollati e strizzati, mescolare e ricoprire il tutto con il brodo, chiudere col coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti, a fiamma bassa.
Passato il tempo aggiungere il latte, la crema per condire e frullare col frullatore a immersione, proseguire la cottura per altre 10 minuti circa, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Aggiustare di sale, se necessario, e servire con il prezzemolo tritato.

6 commenti:

  1. Deliziosa e adatta al tempo :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Rimaniamo in contatto! bacio!

    RispondiElimina
  2. mi dispiace per il tuo blog, coraggio... sono già passata a trovarti ciao ^_^

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, sembra molto cremosa! Ideale per questo periodo!!!

    RispondiElimina
  4. Questo è un piatto molto raffinato! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Cara Nonna Papera, dalla tua cucina provengono sempre profumini deliziosi...questa zuppa ha un aspetto magnifico, che buona!

    RispondiElimina
  6. Con queste temperature questa zuppa è l'ideale! Ciao

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...