lunedì 8 agosto 2011

PIZZA ALLA NORMA


Ingredienti
600g di farina per pizza Rosignoli Molini
acqua q.b.
10g di lievito di birra
una melanzana tagliata a fette e fritta
salsa di pomodoro
ricotta salata
foglie di basilico
sale
1 cucchiaino di zucchero
olio extravergine d'oliva

Versare a fontana la farina Rosignoli Molini su un tavolo ed al centro mettere il lievito, il cucchiaino di zucchero ed il sale (circa 10g); versare l'acqua tiepida e sciogliere con le dita il lievito, man mano aggiungere l'acqua tiepida e lavorare la farina, l'impasto deve essere morbido ed elastico.Impastare energicamente per qualche minuto. Mettere l'impasto in una ciotola e coprirlo con un canovaccio, lasciar lievitare per qualche ora finchè non raddoppia di volume.
Quando l'impasto sarà lievitato fare dei panetti ( ne vengono circa 4 con questa quantità di farina). Allargare, aiutandosi con la farina, i panetti formando dei dischi abbastanza sottili che adagerete su delle teglie per pizza rotonde ( in mancanza di queste potete adagiarle su della carta forno direttamente sulla griglia del forno). Su ogni disco versare due/tre cucchiai di salsa di pomodoro ed adagiare sopra le fette di melanzane fritte, un pizzico di sale e mettere in forno caldo a 200° finchè i bordi non diventano ben dorati.
Appena sfornata  la pizza versare un filo d'olio e aggiungere sopra delle fette sottili di ricotta salata (io uso tagliarla con il pelapatate) e delle foglie di basilico. Servire calda.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...