giovedì 18 agosto 2011

RISO FRITTO

Oggi ho preparato questo riso che, devo dire, ha avuto un gran successo.
Una ricetta indonesiana, con un soffritto di carne, gamberetti e frittata.
Un piatto unico con un profumo speziato insuperabile.

Ingredienti
250g di riso Carnaroli La Pila
200g di gamberi sgusciati
150g di polpa di maiale
qualche cucchiaio di brodo Tec-Al
2 cipolle
2 cucchiai di ketchup
uno spicchio d'aglio
un pizzico di peperoncino
un ciuffo di prezzemolo
2uova
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere Tec-Al
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva Marina Colonna
un cucchiaio di salsa di soia
sale
pepe
Preparate una frittata, fatte soffriggere una cipolla con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e due cucchiai d'acqua. Quando risulterà morbida, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire. Intanto sbattete le uova con un pizzico di sale, il pepe e lo zenzero, poi unite la cipolla, mescolate e versate il tutto in una padella larga, per farla venire sottile, con un cucchiaio di olio. Dopo qualche minuto rigirate la frittata, aiutandovi con un piatto e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Quando è pronta arrotolatela e tagliatela a listarelle.
Cuocete il riso al dente, scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
Tagliate la cipolla, pulite i gamberi, dall'eventuale filo nero. In una grande padella mettere l'olio, quindi soffriggre la cipolla, l'aglio; insaporite con il pepe, il peperoncino e il ketchup. Unite i gamberi e fateli saltare per qualche minuto, quindi toglieteli e metteteli da parte. Nella stessa padella, rosolate la carne tritata con la salsa di soia. Togliere l'aglio. Quando tutto sarà ben dorato, unite il riso e facendolo tostare, aggiungete qualche cucchiaio di brodo. Completate con la frittata, i gamberi e il prezzemolo tritato, servite accompagnando con salsa di soia.



1 commento:

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...