giovedì 24 giugno 2010

POMODORI RIPIENI DI RISO


Ingredienti

◦180 gr di riso Arborio (o altro riso per minestre e risotti)
◦6 grossi pomodori maturi ma sodi
◦sale e pepe nero appena macinato
◦1 spicchio di aglio, tritato
◦foglie di basilico fresco tritato
◦prezzemolo tritato fresco
◦parmigiano grattugiato
◦olio extravergine d’oliva

Preparazione
Cuocete il riso in una casseruola media di acqua bollente salata, mescolando periodicamente, finchè non raggiunge una cottura al dente, circa 10 minuti. Scolate e lavate il riso sotto acqua fredda corrente. Mettete il riso da parte e preriscaldate il forno.

Tagliate una fetta spessa dalla parte superiore di ogni pomodoro e mettetele da parte. Svuotate i pomodori in una ciotola. Posizionate in una teglia unta con dell’olio d’oliva i pomodori svuotati.

Mescolate il riso con la metà del ripieno dei pomodori e l’aglio, basilico, prezzemolo, parmigiano, olio d’oliva, sale e pepe a piacere.

Riempite i pomodori con il composto di riso e una noce di burro sopra. Versate poco olio su tutto. Mettete le fette ritagliate prima sui pomodori. Cuocete per circa 20 minuti e servite caldo o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...