mercoledì 23 giugno 2010

ZUCCHINE RIPIENE


Ingredienti:
4 Zucchine
- 2 cucchiai di Pangrattato
- 100 gr. di Pane raffermo
- 60 gr. di Parmigiano grattugiato
- 6 Pomodori pachino
- qualche Oliva nera
- 20 gr. di Capperi
- 2 Uova
- Olio extravergine d'oliva
- Sale - Pepe
- 1 mazzetto di Prezzemolo

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele in due parti per lungo. Scavate la polpa e tenetela da parte. Friggetele per pochi minuti in un tegame con olio bollente, adagiatele su carta assorbente o da pane per farle asciugare.

Preparazione del ripieno:
sbriciolate la mollica di pane in un bicchiere d’acqua (o di latte).
Tagliate a cubetti la polpa delle zucchine che avevate tenuto da parte, mescolatela ai pomodorini tagliati a dadini e soffriggete in un pentolino con l’olio caldo. Mettete il tutto in una terrina e aggiungete il pangrattato, due cucchiai di parmigiano, la mollica di pane raffermo ben strizzata e le uova. Aggiungete i capperi dopo averli sciacquati e le olive tritate. Condite con sale, pepe e il prezzemolo tritato.

Cottura:
Farcite le zucchine col ripieno che avete preparato e disponetele in una teglia foderata di carta da forno.
Cospargete le zucchine col cucchiaio di parmigiano avanzato, irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...