mercoledì 23 giugno 2010

MELANZANE E PATATE ALLA PARMIGIANA


Ingredienti per 8 persone:

800 gr. di patate
500 gr. di melanzane
un kg. di passata di pomodoro
grana grattuggiato
basilico
peperoncino
olio extravergine d’oliva
mezza cipolla
sale e pepe q.b.

Spuntare le melanzane e tagliarle a fettine. Cospargerle con un pizzico di sale grosso e raccoglierle a strati in un colapasta, lasciandole per un po’ “a riposo” in modo che perdano l’acqua.

Intanto far insaporire per circa 20 minuti la passata di pomodoro in una casseruola assieme ad un soffritto di olio, cipolla tritata, basilico, sale e peperoncino.
Sbucciare a affettare le patate molto sottili.

In una pirofila, che servirà poi per servire in tavola, stende un velo di passata di pomodoro con qualche foglia di basilico. Sistemare quindi uno strato di melanzane, dopo averle pulite del sale grosso e strizzate.
Cospargere con il formaggio grattuggiato, e con del sale, pepe e olio a piacere. Continuare con uno strato di patate, un altro di melanzane, etc. sempre a strati conditi con il pomodoro, il grana, il basilico, olio, sale e pepe.

Coprire poi la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 200° per circa 60 minuti. Servire in tavola preferibilmente ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...