mercoledì 23 giugno 2010

PROSCIUTTO IN PASTELLA


Ingredienti:
200 gr. di Farina 00
- 200 ml di Latte
- 3 Uova
- 300 gr. di Prosciutto cotto in un'unica fetta ( si possono usare altri salumi o anche verdure come zucchine)
- 1 cucchiaio di Lievito in polvere
- Olio di semi q.b.
- Sale - Pepe



Iniziate a preparare la pastella sbattendo le uova in una ciotola dai bordi alti; aggiungete quindi la farina, il latte, il sale e, per ultimo, il lievito in polvere, mescolando bene fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Lasciate riposare la pastella in un ambiente caldo per circa mezz'ora.

Nel frattempo tagliate il prosciutto a cubetti. Quando la pastella sarà pronta, versateci il prosciutto e amalgamate.

Riempite una padella con l'olio e mettetela a scaldare; quando l'olio sarà bollente versateci la pastella aiutandovi con un cucchiaio e fate dorare le frittelle da tutti i lati, girandole di tanto in tanto. Quando saranno dorate, togliete le frittelle dalla padella con una schiumarola e lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente. Spolveratele con un pizzico di sale e pepe e servite le frittelle al prosciutto calde.

Accorgimenti:
La pastella deve essere piuttosto densa, quasi collosa: se risulta troppo liquida aggiungete un po' di farina, se invece è troppo compatta diluitela con un po' di latte. Potete inoltre usare olio extravergine d'oliva al posto dell'olio di semi, per una frittura più genuina.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...